Nato a Luino(VA-Italia) il 15/12/1978, ottiene il diploma di maturità linguistica al Liceo Statale di Luino (Varese)e inizia subito a lavorare come animatore, attore e cantante presso alcuni villaggi turistici italiani.
Nel 2003 consegue il diploma di attore presso l’Accademia di arte drammatica dei Filodrammatici di Milano.
Dal 2004 entra a far parte della compagnia teatrale Stradanòva.
Allestisce nel frattempo la rassegna di letture tematiche Storie sul leggìo in scena presso teatri, biblioteche e scuole.
Insegna recitazione presso centri culturali, scuole elementari, medie inferiori e superiori.
Frequenta il corso di doppiaggio tenuto da Bruno Slaviero e Laura Rizzoli presso l’Adc Group di Milano e dal 2004 lavora come attore, doppiatore e speaker presso la Rsi – Radio Televisione della Svizzera Italiana, oltre a diventare doppiatore di film, documentari e spot pubblicitari televisivi e radiofonici in Italia e in Svizzera.
È cantante e chitarrista del gruppo folk-rock TRENINCORSA con cui ha all’attivo gli album La danza dei sogni, Verso casa, Abracadàbra. Con il suo gruppo nel 2010 partecipa e vince Area Sanremo.
Musicalmente ha collaborato con diversi artisti quali, tra gli altri, Davide Van de Sfroos, Tonino Carotone, Nanni Svampa, Bandabardò.
Torna sulla scena teatrale dal 2020 con la commeda “Tell” e il fortunato monologo “La storia della Tempesta”, entrambi scritti da Flavio Stroppini.